Nei primi 10/15 anni successivi all'invenzione del dispositivo di sbrinamento non ci furono grandi sviluppi . L'idea dei campi di impulsi elettromagnetici era stata appena scoperta e ci vollero un pò di anni per capire come migliorare l'efficienza della macchina . Negli anni '90 comparirono alcuni dispositivi formati da
fili conduttivi avvolti elicoidalmente lungo la superficie del cavo da sghiacciare che creavano forze repulsive in grado di scuotere i fili stessi e frantumare così il ghiaccio formatosi sul cavo . Si stavano già compiendo i primi passi evolutivi del brevetto . In seguito si cercò di fondere il ghiaccio presente negli impianti a fune mediante
campi elettrici alternati ad alta frequenza che causavano un certo riscaldamento per dispersione dielettrica . E , infine , arriviamo ai brevetti di “ultima generazione” che derivano dai miglioramenti fatti nell’ingegneria elettrica ed energetica . In particolare , parliamo di apparecchiature in grado di rimuovere la glassa di ghiaccio dai fili della rete di contatto del trasporto ferroviario e tranviaria attraverso radiazione elettromagnetica a microonde utilizzando una schiera di
antenne irradianti a tromba che si trovano sul tetto della locomotiva o del tram davanti al pantografo .
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Railway contact wires |
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Schienen stromabnehmer |
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Cavi di contatto ghiacciati |
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Altri fili di contatto congelati |
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